franchising-ristorazione

franchising ristorazione

Franchising di ristorazione il franchising è un accordo tra franchisor e francheseei entrambi imprenditori decidono di sviluppare su un determinato territorio un forma di punto vendita nella ristorazione.

In generale il rapporto è regolamentato da un accordo da un contratto che fondamentalmente deve prevedere una durata, esclusiva di zona, diritti e doveri di entrambi i franchesee e franchisor.
 
Sono numerosi i brand in franchising che stanno sviluppando format della ristorazione sia attraverso negozi take away sia attraverso grandi superfici.
Oggi più che mai c’è grossa opportunità soprattutto all’interno di centri commerciali e delle main street dei centri cittadini di operare con dei format di ristorazione del franchising testati e replicabili.
 
Il franchising della ristorazione ha avuto un discreto successo negli ultimi cinque anni grazie all’aumentare delle ristorazione tipiche asiatiche, pizzerie, ristorante italiano, cucina greca, kebab, cucina ebraica, ristorazione cinese, giapponese. 
La diffusione di formati della ristorazione è avvenuta già una ventina di anni fa nella America grazie ai format famosi McDonald, Pizza Hut, Kentucky Fried Chicken, Burger King.franchising-ristorazione-conto
Anche in Europa ed in Italia si sta assistendo ad una crescita e uno sviluppo di tanti nuovi format anche in settori di nicchia come ad esempio i toast, patatine fritte, gelaterie, yogurterie.
 
In genere investimenti nel franchising della ristorazione sono leggermente più alti nella media rispetto ai franchising tradizionale del fashion o dei servizi questo è dovuto al fatto che l’installazione di macchinari, attrezzature, cucine, frigoriferi, in genere hanno dei costi superiori rispetto agli arredi classici degli altri franchising.
È anche vero che per i fatturati della ristorazione in media sono più alti della del dei franchising degli altri settori, l’incidenza del prodotto in genere incide un 30% contro il 50% degli altri settori.

I costi dei locali per i franchising di ristorazione sono alti in virtù degli ampi spazi la loro incidenza non dovrebbe superare il 12% del fatturato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *